loader

ADERISCI

title

CHI PUÒ ADERIRE AD UNA CER?

La legislazione italiana, che recepisce la direttiva sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (nota come Direttiva RED 2), sancisce che una comunità di energia rinnovabile è un aggregato di produttori di energia rinnovabile e utenti finali (utenze domestiche, ma non solo). Tali produttori e consumatori, unendosi in una comunità di energia rinnovabile, possono scambiarsi i surplus di energia prodotta ricavandone un incentivo economico dal Gestore dei Servizi Energetici (G.S.E.). Tale incentivo viene suddiviso tra produttori e consumatori, come definito dallo statuto interno della CER. Possono esserne membri:
  • Cittadini / famiglie (ossia utenti finali domestici intestatari di un punto di prelievo, o POD);
  • PMI;
  • Enti territoriali e autorità locali;
  • Enti di ricerca e formazione;
  • Enti religiosi;
  • Enti del terzo settore e di protezione ambientale.


Quello che identifica il singolo utente finale è il POD (Point-of Delivery), vale a dire il punto di connessione all’interno della cabina primaria in cui opera la CER, identificato da un codice univoco che corrisponde ad un’ubicazione precisa sul territorio del fruitore. Per quanto riguarda le imprese, la partecipazione alla comunità di energia rinnovabile non può costituire l’attività commerciale e industriale principale.

ADERISCI ALLA COMUNITA’ ENERGETICA DEL PINEROLESE

L’ATS CEP (Associazione Temporanea di Scopo per la Comunità Energetica del Pinerolese) è l’Associazione che raggruppa 41 Comuni del Pinerolese con l’intento di fare da facilitatore territoriale per la formazione di tante Comunità Energetiche sul territorio. Le domande che tutti (cittadini e imprese) ci pongono sono: Cosa significa economicamente far parte di una Comunità Energetica? Quali sono i tempi di ritorno degli investimenti in pannelli fotovoltaici? Quali sono i vincoli giuridici nel far parte di una CER e quale contratto è meglio sottoscrivere? Tante domande a cui vogliamo dare risposte concrete. Per poterle dare abbiamo bisogno che chi è interessato al tema ci fornisca qualche dato in più. È sufficiente compilare questa breve scheda (15 minuti tempo di compilazione) https://bit.ly/Raccolta-dati-CEP Compilando il form verrai incluso nello studio portato avanti dall’ATS Pinerolese con l’obiettivo di simulare gli impatti economici ed ambientali della costituzione di una CER sul Pinerolese. I dati forniti resteranno strettamente riservati e saranno utilizzati per dare risposte concrete sugli impatti economici ed ambientali dell’ingresso in una Comunità Energetica:

Compila il form ed unisciti a questo grande progetto del Pinerolese!