Disponibile il vademecum per avviare la costituzione di una CER sul territorio
Supportare e promuovere la realizzazione delle Comunità dell’Energia Rinnovabile (CER) a impatto sociale e di conseguenza incrementare l’installazione e l’uso di fonti energetiche rinnovabili e aumentare il protagonismo dei cittadini e delle istituzioni locali nelle scelte energetiche. E’ questo l’obiettivo con cui la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione Cariplo con il supporto della Regione Piemonte, hanno ideato, nell’ambito del bando Sinergie attivato dalla Compagnia, un percorso di disseminazione e informazione sulle CER, mettendo gratuitamente a disposizione un “Info package” contenente una Guida per la loro realizzazione e una serie di video di approfondimento sugli aspetti tecnici, giuridici e sociali delle CER.
Le Comunità dell’Energia Rinnovabile (CER) rappresentano un modello localmente efficace di risposta alle diverse crisi che, nel momento attuale, convergono (dalla crisi climatica a quella sociale, da quella economica a quella sanitaria e democratica). Nel processo di transizione energetica e di decarbonizzazione dell’economia, che si rende sempre più necessario, le CER possono essere considerate un modello di innovazione che rende i cittadini e le istituzioni protagonisti, investendoli della possibilità di utilizzare la generazione e la condivisione di energia rinnovabile come contrasto al cambiamento climatico, come strumento di democrazia e di solidarietà sociale e come esempio virtuoso di uno sviluppo basato sulla cooperazione.
La legislazione italiana specifica, infatti, che l’obiettivo delle CER è quello di fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai suoi azionisti o membri o alle aree locali, piuttosto che profitti finanziari. La CER definisce pertanto un nuovo paradigma per la produzione e per il consumo dell’energia che non solo contribuisce fattivamente a raggiungere gli obiettivi di emissioni nette pari a zero che l’Europa ha posto, ma che è capace di rafforzare i legami di comunità e arricchire il tessuto sociale.
Per maggiori informazioni consultare il sito della Fondazione Compagnia di San Paolo
--->
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sviluppo/sviluppo-energetico-sostenibile/comunita-energetiche-impatto-sociale-guida-per-realizzazione <----